A pochi giorni dalle rimostranze del sindaco di Bomba Raffaele Nasuti circa la mancanza di uno studio idrogeologico per il progetto di giacimento gas a Collesanto, la risposta della LNEnergy.
In merito al progetto Small Scale LNG giacimento gas Collesanto targato LNEnergy, la società ha condotto una campagna di monitoraggi geomorfologici, in corso di finalizzazione in questi giorni, proprio nella zona del giacimento, nell’ambito del procedimento di VIA in corso da febbraio 2024.
Nell’ambito di tali attività e per dipanare tutte le questioni legate ai processi geomorfologici, la società progettista incaricata da LNEnergy ha attivato una convenzione con l’Università “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara. Vista la delicatezza e l’importanza delle tematiche in esame, l’Ateneo stesso ha promosso la costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico (per brevità CTS) in cui anche le entità territoriali di prossimità e regionali sono state invitate a partecipare. Argomenti cruciali del Comitato sono, infatti, gli approfondimenti, le analisi funzionali alla conoscenza del dissesto idrogeologico locale e la suscettività geomorfologica in prossimità del lago. Purtroppo, l’Amministrazione comunale di Bomba ha declinato tale invito, diversamente dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro che, col consenso del medesimo sindaco Nasuti, ha individuato un proprio delegato in seno al CTS. La presenza del sindaco di Bomba o di un suo delegato avrebbe rappresentato un valore aggiunto sia per il Comitato che per la propria Comunità.
Fonte: https://www.rete8.it/